Categoria : ASSOCIAZIONE
LA FIJLKAM


La FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) ha compiuto il 18 gennaio 2002 i primi cento anni di vita. Si tratta infatti dell’erede diretta della FAI (Federazione Atletica Italiana) fondata a Milano un secolo prima dal Marchese Luigi Monticelli Obizzi, organizzazione che aveva lo scopo di disciplinare gli sport della lotta greco-romana e del sollevamento pesi.

Negli anni successivi l’organismo mutò denominazione ed incrementò la sfera d’interessi: nel 1933 divenne FIAP (Federazione Italiana di Atletica Pesante, per differenziarsi dalla quasi anonima FIDAL, Federazione dell’Atletica Leggera); nel 1974 ufficializzò l’ingresso nel suo seno del judo assumendo la denominazione di Federazione Italiana Lotta, Pesi e Judo (FILPJ); nel 1995 divenne FILPJK con il karate che entrò a far parte della Federazione. Il 1° luglio del 2000 l’Assemblea Nazionale deliberò di separare gli sport di confronto dal sollevamento pesi: a fianco della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo,Lotta, Karate ed arti marziali) da allora percorre autonome traiettorie la FIPCF (Federazione Italiana Pesistica e Cultura fisica).

Compiti e finalità della FIJLKAM sono esaurientemente esposti nello Statuto: la Federazione è costituita dalle Società, dalle Associazioni e dagli Organismi affiliati che svolgono, senza scopo di lucro, le attività sportive e promozionali del Judo, della Lotta, del Karate, del Ju-Jitsu, dell’Aikido e del Sumo.

Si tratta di sport praticati a livello dilettantistico, in armonia con le direttive e gli indirizzi delle rispettive Federazioni Internazionali e delle deliberazioni ed indirizzi del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

La FIJLKAM ha quindi il compito istituzionale di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere gli sport controllati dalla International Judo Federation (IJF), dalla Fèdèration Internationale des Luttes Associèes (FILA), dalla World Karate Federation (WKF) e dalla International Sumo Federation (ISF) alle quali è affiliata e dalle quali è riconosciuta come unica rappresentante in Italia.

La FIJLKAM è Associazione a carattere nazionale ed senza scopo di lucro ed, ai sensi del Decreto Legislativo n. 242 del 23 luglio 1999, gode di personalità giuridica di diritto privato.

La FIJLKAM è la sola federazione riconosciuta ed autorizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale (nelle discipline che abbiamo prima indicate) ed a rappresentarla all’estero.

La Federazione cura anche la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara ed infine provvede alla selezione ed alla preparazione delle Squadre Nazionali.

Regolamento e attività agonistica
FIJLKAM




webmaster
nullla